Il Salone del Risparmio 2021 ha confermato che gli italiani sono sempre più interessati a investire ma temono di fare la scelta sbaglia e hanno un disperato bisogno di consulenza. Secondo il Rapporto Censis-Assogestioni, la figura del consulente finanziario è ancora il porto sicuro per chi investe ma le nuove generazioni, in particolare la Gen Z, sono sempre più attratte dai consigli veloci che si trovano online e dagli influencer finanziari.

Lo dimostra un’inchiesta del quotidiano inglese The Guardian che ha analizzato in particolare i social media scoprendo il fenomeno TikTok, la piattaforma nata per cantare e ballare, che si sta trasformando in una fonte di consigli di investimento. L’analisi dalla società di investimento Hargreaves Lansdown riportata dal The Guardian, indica che negli ultimi sei mesi l’hashtag #PersonalFinance ha avuto 4,4 miliardi di utenti sul social media dei balletti.

I TikToker della consulenza finanziaria parlano di tutto: dai singoli titoli fino ai fondi comuni e alle criptovalute. E insidiano i consulenti in carne ossa almeno in America secondo una ricerca di CNBC/Momentive Invest in You, su un campione di 5.530 adulti: il 35% degli intervistati che ha cominciato a investire nell’ultimo anno e mezzo cita i social network come fonte per trovare consigli.

E in Italia? Anche qui il trend è in crescita con migliaia di utenti, soprattutto under 35, interessati a investire. Il fenomeno social della consulenza al risparmio è da guardare con attenzione perché presto dal consiglio si potrebbe arrivare all’acquisto dei singoli prodotti. TikTok ha una partnership con la piattaforma canadese di shopping online Shopify, per consentire l’acquisto di qualsiasi bene. I primi test saranno effettuati nei prossimi mesi nel Regno Unito, negli Stati Uniti e in Canada. Poi arriverà in Europa.

Diritto d’autore: Photo by Solen Feyissa on Unsplash

About the Author

Related Posts

Tra i tanti bias, propensioni o pregiudizi errati, che costellano la nostra vita, uno tra i più...

È credenza comune che chi passa la soglia della vecchiaia, cioè viaggia verso i 70 e guarda...

Tutti possiamo vedere se una pianta sta bene o sta male dalla sua apparenza: una pianta disidratata...