I fondi sostenibili tengono conto di considerazioni ambientali, sociali e di governance (ESG) nella definizione del portafoglio. Questo significa che quando si prendono decisioni di investimento a lungo termine oltre al rischio finanziario vengono valutati anche una serie di rischi legati ai cambiamenti climatici, biodiversità, la prevenzione dell’inquinamento e l’economia circolare per la lettera E; diritti umani, inclusività, rapporti di lavoro, investimenti nel capitale umano e nelle comunità per la lettera S; gestione delle istituzioni pubbliche e private, rapporti con i dipendenti e la remunerazione dei dirigenti per la lettera G.
Vediamo quali sono i trend di investimento 2021 per ciascuna lettera della sigla ESG.
La lettera “E” considera il rischio ambientale del Pianeta. In particolare:
- Preservare la biodiversità attraverso tecniche agricole innovative che contengano lo sfruttamento del suolo;
- Contenere le emissioni di gas serra attraverso la decarbonizzazione dei portafogli, la lotta alla deforestazione e la riduzione di CO2 nell’atmosfera.
La lettera “E” della sigla richiede una grande attenzione da parte gestori di fondi verso il rispetto delle regole in settori come i cambiamenti climatici, l’efficienza energetica, il riciclo delle materie e i rischi ambientali nell’aria, nell’acqua e nel suolo, una produzione alimentare più sostenibile a sistemi energetici più puliti, ai veicoli ibridi ed elettrici.
La lettera “S” punta a contenere il rischio sociale. In particolare:
- un sistema sanitario resiliente in grado di affrontare pandemie croniche, come il diabete e l’obesità. Il costo in termini umani ed economici di queste patologie è enorme e in costante aumento.
- le disuguaglianze preesistenti sono state aggravate dagli effetti dei lockdown causati dal Coronavirus rendendo più vulnerabili le popolazioni a basso reddito. Andando avanti, la crisi aggraverà ulteriormente le disparità causando su larga scala; la disoccupazione è la principale fonte di disuguaglianza e influisce negativamente sulla crescita del Prodotto interni lordo (PIL).
Il cambiamento sociodemografico è il tema sociale che guida il megatrend. Sono tanti i fattori demografici: popolazione globale che invecchia, nuove generazioni di nativi digitali e la classe media in ascesa nei paesi emergenti, Cina in particolare.
La lettera “G” contiene il rischio governance. In particolare:
- la governance si riferisce a una serie di regole o principi che definiscono diritti, responsabilità e aspettative tra le diverse parti interessate nella governance delle società;
- la governance può anche riferirsi a standard di governo delle nazioni che puntino a diminuire le disuguaglianze.
Le storie più forti in questo momento sono l’uguaglianza di genere o diversità di genere e la lotta alla povertà economica e culturale.
Il 2021 è un anno importante per gli investimenti sostenibili anche in termini di regolamentazione.
- Il 10 marzo 201 entra in vigore il Regolamento sulla informativa sulla finanza sostenibile (SFDR)che punta a rendere ancora più esplicito il profilo di sostenibilità dei fondi.
- Entro il 31 dicembre 2021 sarà operativo il primo blocco di criteri di Tassonomia europea sulla finanza sostenibile.
Diritto d’autore: Photo by Nick Fewings on Unsplash